Informazioni sull’intermediario e le imprese di assicurazione

Autorità competente alla vigilanza sull’attività di distribuzione svolta:
IVASS – Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni – Via del Quirinale 21 – 00187 ROMA

Gli estremi identificativi e di iscrizione degli intermediari possono essere controllati visionando il
Registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi (RUI) sul sito internet dell’IVASS
(www.ivass.it).

Regolamento IVASS n. 40/2018, modificato ai sensi del Provv. IVASS n. 97/2020

Ai sensi delle disposizioni del Codice delle Assicurazioni Private (“Codice”) e del Regolamento IVASS n. 40 del 2 agosto
2018, modificato e integrato dal Provvedimento IVASS n. 97 del 4 agosto 2020, in tema di regole generali di
comportamento che devono essere osservate nell’esercizio dell’attività, la Proagency S.r.l mette a disposizione i seguenti elenchi:

  1. elenco recante la denominazione della o delle imprese di assicurazione con le quali l’intermediario ha rapporti
    d’affari, anche sulla base di una collaborazione orizzontale o di lettere di incarico. Elenco delle imprese di assicurazione
  2. elenco degli obblighi di comportamento indicati nell’allegato 4-ter del Regolamento IVASS n. 40/2018, ai quali
    l’intermediario si impegna ad adempiere.Allegato 4-ter
  3. informativa sul distributore indicata nell'allegato 3 del Regolamento IVASS n. 40/2018.Allegato 3

RECLAMI

Recapiti per la presentazione dei reclami 

Il contraente, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, può inoltrare reclamo per iscritto
all’impresa di assicurazione preponente oppure all’Intermediario, anche in merito ai comportamenti dei dipendenti e dei
collaboratori dell’Intermediario stesso.

Per quanto riguarda i reclami da inviare alle imprese di assicurazione, questi possono
essere inviati tramite e-mail, PEC, fax o posta ordinaria ai recapiti indicati nei DIP aggiuntivi dei singoli prodotti
assicurativi, ai quali espressamente si rinvia. Invece, i reclami all’Intermediario possono essere inviati a mezzo PEC:
proagencysrl@legalmail.it; via e-mail: info@proagencysrl.it; a mezzo posta ordinaria: ProAgency S.r.l., Viale Giorgio
Ribotta, 21 - 00144 Roma (RM).

Qualora il contraente non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di mancato riscontro da parte
dell’impresa di assicurazione entro il termine di 45 giorni (eventualmente sospeso per un massimo di quindici giorni nel caso di reclamo riferito al comportamento dell’Intermediario e dei suoi dipendenti o collaboratori), il contraente ha la
facoltà di rivolgersi all’IVASS, allegando la documentazione relativa al reclamo inviato all’impresa e l’eventuale riscontro
fornito dalla stessa, ai seguenti recapiti:
- IVASS, Servizio Tutela del Consumatore, Via del Quirinale n. 21 – 00187 Roma; fax n.06.42133206;PEC:
tutela.consumatore@pec.ivass.it, utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito www.ivass.it.

Il contraente ha in ogni caso la facoltà di avvalersi degli eventuali altri sistemi alternativi di risoluzione delle
controversie previsti dalla normativa vigente e indicati nei DIP aggiuntivi dei prodotti assicurativi.